2015-2016 un anno di attività
Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui 1 50144 FIRENZE - Tel 055290838
email: info@amicidelmaggio.it
2015 UN ANNO DI ATTIVITA' 2016
2015
21 Luglio ore 21:30 nel parco del Museo Stibbert concerto degli artisti internazionali intervenuti nella Florence Brass Week. Dopo il concerto gli amici del teatro hanno cenato con i musicisti intervenuti.
22 Settembre teatro dell'opera cena dopo la prima di “Lucia di Lammermoor” offerta dall'associazione degli Amici del Teatro del Maggio.
17 Ottobre gita di una giornata, riservata ai soci, ai luoghi verdiani organizzata insieme all'associazione “Città nascosta”.
17 novembre nel piccolo teatro Istituto Francese presentazione del libro “I péchés de vieillesse di Gioachino Rssini” con intervento musicale del pianista Alessandro Marangoni seguita da una cena offerta ai soci intervenuti.
14 Dicembre teatro dell'opera, nella sala prove dell'orchestra incontro con gli allievi dell'Accademia del Teatro del Maggio che hanno offerto ai soci uno speciale concerto di auguri seguito da un rinfresco.
2016
Mercoledì 20 Gennaio – Istituto Francese “le interferenze del cuore” conversazione di Alberto Batisti a proposito dell'opera “la voix humaine” di Francis Poulenc.
Mercoledì 3 Febbraio “lyceum international club di Firenze” serata di incontro con il Maestro Bruno Canino.
Martedì 23 Febbraio – Istituto Francese, conferenza di Carlo Sisi a proposito dell'opera "Les Pecheurs de Perles", e concerto dei giovani artisti dell'Accademia del Maggio seguita da una cena riservata ai soci.
Mercoledì 6 Aprile – teatro dell'opera, incontro dei soci con il Soprintendente Franceso Bianchi seguito da un rinfresco.
Domenica 24 Aprile – teatro dell'opera, cena in teatro dopo il concerto inaugurale diretto da Zubin Mehta.
Sabato 7 Maggio – teatro dell'opera, giornata dedicata a Leonardo Pinzauti scrittore e critico musicale.
Dal 1° al 21 Maggio concorso il Maggio in vetrina che ha coinvolto 80 negozi del centro fiorentino. Nel pomeriggio del 21 Maggio premiazione dei vincitori in via Maggio chiusa al traffico per la festa della Maggiolata.
In occasione della cerimonia i giovani artisti dell'accademia hanno offerto un concerto al pubblico che affollava la strada.
8 Giugno al cinema Odeon, presentazione, alla presenza del Maestro Zubin Mehta, di un film televisivo dedicato alla vita del grande artista in occasione dei suoi ottanta anni.
28 Giugno al teatro dell'opera, con l'introduzione di Oreste Bossini, presentazione del libro del Maestro Gaston Fournier libro dedicato al Maestro Claudio Abbado.