Per il teatro, per la Città

verbale dell'assemblea del 14 giugno 2017

 ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO.

Assemblea generale dell’Associazione.
Il giorno 14 Giugno 2017 alle ore 17:30 in seconda convocazione presso il Teatro dell’Opera di Firenze Piazzale Vittorio Gui, 1 a seguito di regolare avviso del 12 Maggio 2017 si è riunita l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione per discutere il seguente :
ordine del giorno
1.- comunicazioni del Presidente;
2.- approvazione del Bilancio 2016 e conseguenti delibere;
3.- elezioni del Consiglio Direttivo dell’Associazione per il triennio 2017 – 2020;
4.- varie ed eventuali.
Assume la Presidenza la sig.ra Sidsel Magelssen Vivarelli Colonna, che con il consenso dei convenuti, chiama Paolo Rosini a fungere da segretario.
La Presidente constata la presenza di n. 34 soci e n. 19 deleghe e dichiara valida la riunione.
Sul primo punto all’o.d.g. la Presidente fornisce agli intervenuti alcune informazioni inerenti l’Associazione.
 Il 27 Aprile 2017 gli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino hanno festeggiato il trentesimo anniversario del loro sodalizio ricordando il piccolo gruppo di persone, amanti della cultura e assidui frequentatori del nostro teatro, che si sono impegnati per dare vita a una associazione a sostegno dell’Ente Lirico cittadino che rappresentava e rappresenta anche oggi una delle principali eccellenze culturali del mondo fiorentino.
La Presidente informa delle varie attività svolte dall'estate 2016 al giugno 2017 con il seguente calendario
ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE 2016-2017
19 LUGLIO 2016 Concerto al Museo Bardini dei Solisti Internazionali dell'Italian Brass Week. Cena con gli Artisti riservata ai soci.
AGOSTO 2016 Alcuni soci si ritrovano al Festival di Montisi “Solo Belcanto”.
3 OTTOBRE 2016 Inaugurazione della Settimana delle Associazioni culturali fiorentine nell'andito delle carrozze del palazzo Medici Riccardi, in via Cavour – la nostra associazione vi ha un tavolo al quale è assicurata la presenza dei nostri volontari per fornire materiale informativo sulle attività del Teatro e della associazione.
8 OTTOBRE 2016 Gita riservata ai soci ai luoghi pucciniani con una bellissima navigazione sul lago di Massaciuccoli organizzata insieme all' Associazione “Città nascosta”.
9 NOVEMBRE 2016 In occasione de “La boheme” di Puccini, all'Istituto Francese conferenza di Alberto Batisti con l'intervento dei giovani artisti dell' Accademia del Maggio Musicale. Cena con il conferenziere, il Console di Francia ed i cantanti riservata ai nostri soci.
NOVEMBRE 2016 Incontro dei soci con il Soprintendente Bianchi ed il coordinatore artistico Pierangelo Conte.
23 GENNAIO 2017 in occasione del “Faust”di Gounod, all'Istituto francese, conferenza di Carlo Sisi sul mito di Faust con l'intervento de giovani artisti dell' Accademia del Maggio Musicale. Cena per gli artisti, il conferenziere, il Console di Francia ed i soci presenti all'evento.
24 FEBBRAIO 2017 Incontro dei soci con il Maestro Fabio Luisi e prova del suo concerto del 25 febbraio.
3 MARZO 2017 Al Lyceum International Club concerto della giovane violinista Petrusciak seguito da un buffet offerto ai soci nei bellissimi saloni del Lyceum.
4 MAGGIO 2017 Al Teatro Goldoni concerto aperto al pubblico dei “Mandolinisti napoletani” seguito da una cena riservata agli artisti ed ai nostri soci.
5-6 MAGGIO 2017 Al Teatro dell'Opera di Firenze convegno sull'opera “Don Carlo” organizzato in collaborazione con il Teatro del Maggio.
20 MAGGIO 2017 Premiazione del XXI concorso “IL Maggio in vetrina” in collaborazione con l'Associazione Via Maggio nella giornata di “Via Maggio per il Maggio” e gli artisti che presentavano in anteprima brani del musical di Riz Ortolani “La Congiura – Firenze 1478” che sarebbe andato in scena nel mese di Giugno al Teatro dell'Opera.
14 GIUGNO 2017 Assemblea dei soci con l'intervento del Soprintendente Chiarot e votazione per l'elezione del nuovo consiglio direttivo in carica nel triennio 2017-2020
Abbiamo durante l'anno acquistato biglietti per i nostri soci per un valore di 40.000 euro
I nostri volontari sono intervenuti con 132 conversazioni musicali, tenute nelle sedi dei quartieri cittadini e nelle biblioteche della città metropolitana
Il Consiglio si è riunito 12 volte, abbiamo avuto 4 riunioni con la Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica e 3 riunioni con il gruppo delle Associazioni culturali fiorentine
L'associazione ha devoluto un sostegno finanziario all'Accademia del Maggio Musicale ed assicurato una sponsorizzazione all' Italian Brass week ed al Festival Solo Belcanto di Montisi
Giunti al secondo punto all’o.d.g. la Presidente introduce il dott. Massimo Martini, commercialista che si occupa della gestione amministrativa dell’Associazione, che presenta ai soci:
-. Il bilancio 2016 corredato della relazione morale del collegio sindacale;
-. il preventivo dell’esercizio 2017.
Si apre la discussione con domande da parte dei presenti cui puntualmente il dott. Martini fornisce i chiarimenti dovuti.
Terminata questa fase la Presidente mette a votazione i documenti.
Dopo breve discussione i presenti si dichiarano soddisfatti dei chiarimenti ottenuti ed alla unanimità approvano il Bilancio 2016, la Relazione dei Sindaci ed il Preventivo 2017.
Si affronta ora il terzo punto all’o.d.g. che inizia con la distribuzione delle schede necessarie per procedere alla votazione per eleggere il Consiglio Direttivo che andrà a sostituire l’attuale scaduto per il triennio 2017 – 2020.
La Presidente spiega agli intervenuti le modalità per l’elezione e procede a costituire la commissione che al termine delle votazioni procederà allo spoglio delle schede per addivenire alla composizione della nuova compagine.
Si trascrive il verbale di elezione del nuovo Consiglio Direttivo predisposto dal presidente della commissione Piero Mocali.
“prima della votazione viene costituita la commissione elettorale della quale l’Assemblea chiama a far parte i soci:
-. Piero Mocali;
-. Marco Loni;
-. Ilaria Guidi:
il primo con funzione di Presidente, gli altri quali componenti. Ultimata la raccolta delle schede, si procede allo scrutinio. Esaurito lo spoglio delle schede si accerta che il loro numero è di 48, a fronte di 54 soci presenti di persona o per delega.
Si rileva che hanno riportato voti i seguenti candidati:
-. Birolo 40;
-. Cangioli 38;
-. Frescobaldi 30;
-. Graniti 41;
-. Mocali 35;
-. Muccini 39;
-. Negri 31;
-. Rosini 37;
-. Trovato 22;
-. Vivarelli 43;
Poiché l’Assemblea ha stabilito che il numero di Consiglieri deve essere di nove, risultano eletti, in ragione delle preferenze espresse i soci:
VIVARELLI – GRANITI – BIROLO – MUCCINI – CANGIOLI – ROSINI – MOCALI – NEGRI – FRESCOBALDI.
Firmato in originale:
-. Piero Mocali;
-. Marco Loni;
-. Ilaria Guidi.”
 Sul quarto punto all’o.d.g. la Presidente informa gli intervenuti che ha il piacere di introdurre il nuovo Soprintendente Chiarot, il quale ringrazia ed approfitta per entrare nel merito del suo nuovo lavoro fornendo agli intervenuti una prima sintetica analisi delle nuove programmazioni tutt’ora in fase di definizione.
Al termine dell’intervento i presenti alla unanimità ringraziano il nuovo Soprintendente e gli formulano i migliori auguri per il suo futuro nel nuovo ruolo.
Nessun’altro chiedendo la parola la Presidente ringrazia per la partecipazione e dchiara chiusa la riunione alle ore 19:30.



Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui, 1 - 50144 - Firenze
Tel. +39 055 290 838 Email: info@amicidelmaggio.it
P.IVA.: IT04447920481